Ci siamo accorti che il tuo paese non è la Svizzera. CLICCA QUI per accedere al sito . Continua su questo sito chiudendo il banner.

Prodotti
Pomodori
Specialità
Legumi
Professionale

Sviluppo sostenibile

CERTIFICAZIONE EDP

L'impegno di Conserve Italia per la sostenibilità ambientale raggiunge un traguardo fondamentale. A seguito di un percorso svolto con l'Università di Genova, il consorzio di cooperative alimentari ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) dall'organizzazione internazionale DNV GL – Business Assurance. Questo riconoscimento indica che la nostra azienda gestisce le dichiarazioni ambientali dei prodotti, secondo il programma del “Sistema Internazionale EPD”.

Grazie a questo riconoscimento, Conserve Italia può ora gestire in autonomia il processo di Dichiarazione Ambientale, ovvero la rendicontazione attraverso un ECV (Life Cycle Assessment), uno studio di impatto ambientale dei prodotti.

Agricoltura

di precisione

Grazie a sistemi di allerta personalizzati e allo sviluppo di applicazioni di controllo intelligenti, l'agricoltura di Cirio guarda al futuro con serenità. Dopo una lunga e meticolosa sperimentazione nel campo dell'“agricoltura intelligente” , e grazie al progetto "agricoltura di precisione" sulle colture orticole industriali, Cirio è ora pronta a migliorare la gestione delle risorse idriche, fertilizzanti e altri additivi con la collaborazione dell'Università degli Studi di Milano, dell'Università di Genova e della CICA di Bologna, nell'ambito del programma di sviluppo rurale.

Il nostro nuovo metodo operativo consente agli agricoltori di adeguare e ridurre al minimo l'uso di acqua, rimedi contro le malattie e additivi per la fertilizzazione e decidere quando raccogliere a piena maturità. Lo stato nutrizionale delle colture è costantemente monitorato attraverso sensori posti nei campi e previsioni meteorologiche tramite radar, al fine di ridurre la necessità di irrigazione o altri trattamenti. Un'applicazione disponibile sui cellulari degli agricoltori, e collegata ai satelliti, consente loro di monitorare tutti i cicli organici: semina, coltivazione, concimazione, irrigazione e raccolta. Il risultato sono prodotti di prima qualità e un terreno non inquinato.

AMBIENTALE

Impatto

Per noi l'ambiente non è un concetto astratto; è il luogo in cui viviamo, la terra che lavoriamo e che produce i nostri frutti, l'eredità che trasmetteremo ai nostri figli e alle nostre figlie! Ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, lungo tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, è per noi, più che un obbligo, una prova indiscutibile.

Ogni anno riduciamo le nostre emissioni di anidride carbonica di 19.000 TONNELLATE, equivalenti al consumo di circa 4.000 auto. Stiamo diventando più sostenibili in tutte le fasi dei nostri processi, che si tratti di produzione, trasporto o riciclaggio dei rifiuti. Dal 2006 abbiamo costituito un consorzio per la realizzazione di parchi eolici nel foggiano. L'energia eolica che produciamo (180.000 MW/anno) copre in gran parte tutta la nostra produzione.

EDP ​​- IL SISTEMA DI BIOMASSA DI POMPOSA

Il nostro impianto di Pomposa (FE) utilizza dal 2010 un impianto a biomasse, che permette di riutilizzare i rifiuti grezzi trasformati per produrre energia elettrica. Il sistema, grazie alla biometanazione controllata, converte in combustibile la miscela di metano e CO2 prodotta dai rifiuti vegetali. Questo combustibile viene poi utilizzato per produrre energia elettrica (utilizzata dal nostro impianto, che copre circa il 30% del proprio fabbisogno).



RISPETTIAMO IL CICLO DI VITA NATURALE

La nostra produzione è intimamente legata al territorio e ai suoi benefici stagione dopo stagione: studiamo le caratteristiche del suolo e gli antichi cicli colturali per determinare quali varietà di frutta e verdura siano adatte a ciascun campo, clima o regione d'Italia. Utilizziamo questa procedura per garantire il rispetto dell'ambiente e del territorio su cui lavoriamo, ma anche per garantire l'eccellenza di tutti i nostri prodotti.

Scopri di più su

Il gruppo di Cirio

© 2021 Conserve Italia Soc. coop. agricola - Sede Legale: via Paolo Poggi 11 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) - C.F. 02858450584 - P.I. 00708311204 - Num. Iscr. Registro imprese di Bologna : 02858450584 - Credits